ozio_e_splendore
teatro_poesia_musica_video
📍 Cosenza
Giovan Battista Picerno - drammaturgo, musicista, esperto di teatro sociale -
si laurea in Dams cinema, performance e fotografia all’Università della Calabria. Frequenta i corsi di formazione per attori di Teatro Rossosimona e successivamente comincia a lavorare con la stessa ricoprendo diversi ruoli. Fino a gennaio 2020 dirige Emergenti Visioni centro studi di sociologia teatrale, partner del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Unical, curando attività di ricerca nell’ambito delle arti sceniche applicate ai contesti socialmente complessi. Nel 2022 è finalista al Premio Inedito – Colline di Torino nella sezione canzone. Oltre a lavoro teatrale insegna teorie e tecniche della comunicazione presso corsi di formazione.
Francesco Aiello – regista, attore, videomaker -
inizia la formazione col Libero Teatro di Max Mazzotta. Negli anni, sarà diretto da Francesco Suriano (L'arrobbafumu, Salvatore, Cacaticchiu, Gambilonghe e Ferdinando) Renato Nicolini (La brocca rotta a Ferramonti), Eimuntas Nekrosius (Vita di Galileo). Scrive e dirige L'incidente (miglior testo e miglior spettacolo al NopsOut di Roma), Lucciole (pubblicato ne La scena di Ildegarda), con Fabrizio Pugliese L'acquasantissima (vincitore Teatri del Sacro 2019).
Jacopo Andrea Caruso – tecnico, scenografo all’occorrenza, luciaio -
inizia la formazione come attore con i corsi di Teatro Rossosimona. Nel 2017 inizia a lavorare come tecnico audio/luci per la stessa compagnia. Nel tempo lavora con diverse compagnie approfondendo la propria conoscenza del mestiere. Nel 2019 lavora come backliner nella tournée nazionale di Federica Carta. Lavora nel cinema come assistente macchinista, elettricista, aiuto scenografo. Nel 2021 partecipa ad un percorso formativo con Gianni Staropoli.
Maria Canino – attrice, poetessa -
inizia la sua formazione come attrice con Teatro Rossosimona. Nel 2023 si diploma all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, dove ha la possibilità di approfondire ed ampliare i suoi studi di recitazione. Nello stesso anno arriva finalista al premio Hystrio alla Vocazione.
Nel 2019 pubblica la sua prima silloge poetica "Poesie da sotto al materasso" con Edizioni la Gru.