top of page

VOCI DAL SOTTOSUOLO

rassegna itinerante di teatro in emersione

La rassegna è nata dall'esigenza di ripartire dopo due anni molto difficili per il teatro contemporaneo nell'area urbana di Cosenza, ma anche dalla volontà di mettere insieme le energie di realtà che già collaboravano:

lo Spa Arrow che promuove cultura dal basso ormai da 10 anni (che speriamo di vedere presto riaperto dopo la sua chiusura forzata), Teatro del Carro, storica compagnia calabrese che ha oggi sede operativa nel teatro di Badolato e Kollettivo Kontrora che all'interno dello Spa Arrow è nato.

Voci dal sottosuolo è, dunque, un percorso nato dalla collaborazione, dalla voglia di creare relazione e di mettere in pratica quello che si dice “fare rete”.

Oggi, a due anni dalla sua nascita, prende sempre più forma l’idea della rassegna per come era stata immaginata: una carovana di spettacoli legati al mondo del teatro indipendente e di ricerca che tocca più piazze sul territorio regionale. 

Le voci, per quanto a volte relegate a un sottosuolo che, nelle pur enormi difficoltà che il teatro sta vivendo, rimane vivo e vivace, hanno bisogno di spazi per arrivare all'orecchio di qualcuno.

Voci dal sottosuolo di propone di fare questo: trovare spazio per fare emergere dal sottosuolo quel teatro che, altrimenti, farebbe fatica a diffondersi.

Con la chiusura momentanea dello Spa Arrow (in cui la rassegna è nata) abbiamo dovuto cercare nuovi luoghi che ci accogliessero:

il Volume IV della rassegna ha avuto un'edizione a Corigliano-Rossano e una a Cosenza, la Spirito Santo Edition, nell'omonimo quartiere della città.

CLICCA SULLA LOCANDINA PER SCOPRIRE L'EDIZIONE

VOL III 2023
VOL IV 2024
VOL II 2022
VOL I 2022
bottom of page