top of page
Controra3.jpg

Chi siamo

Kollettivo Kontrora è una compagnia teatrale nata a Cosenza da un gruppo di professionistə dello spettacolo dal vivo. Le e gli attuali componenti della compagnia, dopo diverse esperienze da scritturati con le istituzioni teatrali della città, danno vita ad un progetto autonomo che meglio possa riflettere la propria sensibilità poetica, artistica e umana. A guidare il nostro fare teatro, alla base di esso, troviamo la convinzione che i processi artistici debbano essere supportati da un’organizzazione umana che sia innanzi tutto non gerarchica e fluida. L’orizzontalità dell’organizzazione e la fluidità dei ruoli non significa mollare la presa dalla disciplina che l’arte ci ha insegnato, anzi, significa fare uno sforzo ulteriore nella ricerca di paletti che possano disegnare nuovi modi di stare in relazione con l’altro, di fare arte, di fare comunità, nella convinzione che la ricerca artistica non possa essere scissa dalla ricerca umana di cui ognuno di noi è responsabile.

Contr_ora

Contr_ora è il primo progetto del Kollettivo che è organizzato non gerarchicamente ma in maniera fluida nel tentativo di valorizzare le competenze e le inclinazioni di ognuno. Risultato di questo tipo di organizzazione è l’assenza di paternità individuale delle nostre opere e, per rimanere in metafora, la ricerca di un modello materno entro il quale l’istanza autoriale e registica possa dissolversi, arricchirsi del contributo di ognuno e concretizzarsi infine in qualcosa che sia di più della somma delle sue singole parti. L’obiettivo è quello di trasmettere le nostre conoscenze l’uno con l’altro dandoci la possibilità di sperimentare sempre nuovi settaggi.

Le prove del Kollettivo sono più che aperte, spalancate nel tentativo di coinvolgere quante più menti all’interno del processo creativo. Siamo convinti che sia necessario aprire questo spiraglio, dare la possibilità di vedere gli ingranaggi che compongono un meccanismo affinché l'evento spettacolo sia il risultato di un processo quanto più allargato e comunitario. Il progetto Contr_ora è stato selezionato come finalista al Premio Dante Cappelletti 2021


Collaborations

Abbiamo collaborato con 

Logo-Malafemme_Trasparente-01.png
download.png
unnamed.jpg

Elucubrazioni di Gibbolone

bottom of page