ozio_e_splendore
teatro_poesia_musica_video
📍 Cosenza
Chi siamo
Kollettivo Kontrora è un collettivo di artistə nato a Cosenza nel 2020.
Prende forma grazie a due eventi fortuiti: il riaffiorare di un ricordo d’infanzia e una pandemia globale.
Nel vuoto artistico e lavorativo lasciato dal primo lockdown, emerge per i membri del gruppo l’esigenza di trovare nuovi spazi e nuovi linguaggi, di mettere in scena i materiali nati e circolati durante la chiusura pandemica, di trovare modalità produttive diverse da quelle precedentemente sperimentate.
Mentre tutti gli spazi teatrali intorno a noi ci erano sbarrati, il luogo che ci accoglie è lo Sparrow - Spazio precario autogestito Arrow, che in quanto centro sociale occupato ci ha permesso di far entrare nel nostro lavoro modalità e risorse non convenzionali.
Da questi materiali e in questo luogo nasce Contr_ora, la nostra prima creazione, finalista al premio Dante Cappelletti 2021 alle arti sceniche, in seguito prodotta da Teatro del Carro.
Di fianco al lavoro creativo, dal 2022 il Kollettivo organizza la rassegna Voci dal sottosuolo – rassegna itinerante di teatro in emersione, con l’obbiettivo di ripartire dopo due anni molto difficili per il teatro nell'area urbana di Cosenza.
A guidare il nostro fare teatro, alla base di esso, troviamo la convinzione che i processi artistici debbano essere supportati da un’organizzazione umana che sia innanzi tutto non gerarchica e fluida. Vogliamo disegnare nuovi modi di stare in relazione con l’altro, di fare arte, di fare comunità, nella convinzione che la ricerca artistica non possa essere scissa dalla ricerca umana di cui ognuno di noi è responsabile.